Tutti i dubbi già risolti

Domande frequenti

  • Come faccio ad entrare in chat?
    Vai su http://chat.tiscali.it, scegli uno pseudonimo (nick) ed il nome, inserisci i dati nella finestra di dialogo che appare in evidenza, ed infine clicca sul pulsantra "entra".
    Ti apparirà una lista di stanze e canali, fai doppio click su una di esse e sei dentro.
    E' indispensabile installare Adobe Flash Player.
     
  • Perchè Tiscali utilizza propone due chat, quale devo usare?
    Nel segno della continuità ma con un occhio alle nuove tecnologie, Tiscali ha deciso di rinnovare il client che permette di chiacchierare online. Dalla nuova home-page è possibile accedere al nuovo programma, oppure - se preferite - continuare con la versione che avete utilizzato in questi anni passati.
    Abbiamo scelto di mantenere entrambe le soluzioni per permettervi di testare la nuova soluzione e avere da voi un feed-back che ci permetterà di adattarla alle vostre esigenze. La differenza sostanziale tra il vecchio ed il nuovo client è costituita dal linguaggio di programmazione, ora in Flash, che consente di risolvere i problemi di compatibilità con i browser più diffusi.
     
  • Devo cambiare computer o installare qualche programma?
    Per lanciare la nuova chat non occorre cambiare il proprio computer o ricorrere a macchinose e complesse operazioni di aggiornamento software. E' sufficiente verificare di aver installato Adobe Flash Player, dalla versione 9 in sù.
     
  • Quali sono i principali comandi stile ircII?
    Dobbiamo premettere che non tutti i comandi sono supportati internamente.
    E' quindi consigliato l'uso del mouse. I comandi IRC li trovi sull'HELP.
     
  • Come posso registrare il mio nick in modo che non venga usato da nessun altro?
    Il server di Tiscali appartiene ad una rete di chat nella quale non è possibile registrare il nickname.
     
  • Quanto costa un'ora di chat?
    Il servizio di chat offerto da Tiscali è libero e gratuito. Non c'è bisogno di alcuna registrazione, basta entrare nella pagina dedicata al servizio ed inserire il proprio nick per chattare.
     
  • Sento spesso nominare i BOT, ma cosa sono?
    Il bot è un programma automatico che "simula" un utente collegato a IRC. Bot è un diminutivo di robot.
     
  • Cosa è l'operatore?
    Un operatore di canale (detto anche channel operator oppure OP) è chi ha il simbolo davanti al suo nickname. Si diventa operatori di un canale nel crearlo.
    Essere operatori comporta stabilire un argomento, far rispettare le regole da lui imposte, mantenere l'ordine e il decoro.
    L'operatore non è obbligato in alcun modo ad avvisare prima di prendere i provvedimenti che ritiene opportuni.
    Gli operatori Tiscali possono prendere i diritti di operatore nei canali locali in maniera automatica nei casi in cui lo ritengano necessario.

  • Mentre chatto subisco attacchi al mio computer, cosa devo fare?
    Il programma di chat rende pubblico l'indirizzo IP del computer e questo espone il tuo computer al rischio di attacchi. Tali attacchi non usano in alcun modo il programma di chat, ma sfruttano dei buchi di sicurezza già presenti sul tuo computer. Per ovviare a questo tipo di inconvenienti si può installare del software apposito che "protegga" il computer da attacchi esterni. Consulta gli archivi di software presenti su Downloads oppure scarica un programma firewall adatto per il tuo sistema.
     
  • E' possibile scaricare virus via chat?
    No, il programma di chat non consente di caricare/scaricare software né di eseguire altri programmi.
© Tiscali Italia S.p.A. 2017  P.IVA 02508100928 | Dati Sociali